
Lunedì 8 giugno alle 21.00 in Sala Galmozzi a Bergamo si è tenuto il secondo convegno del ciclo Open your data!, dal titolo “…ma a cosa servono gli open data della Pubblica Amministrazione?”. Obiettivo di questo incontro era mostrare l’utilizzo concreto degli open data nei diversi settori tramite i racconti di chi lavora quotidianamente con essi.
Qui sono scaricabili i materiali del convegno
– Antonio Lentini – Eupolis Lombardia
– Aldo Cristadoro – Twig
– Isaia Invernizzi – Bergamonews
– Enrico Micheli – Uidu
– Gianluca Renoffio – CreAction
CONVEGNO “OPEN YOUR DATA!”
Mercoledì 8 aprile alle 21.00, presso la Sala Galmozzi di via T. Tasso, InNOVA Bergamo ha organizzato il primo convegno sugli open data.
In questo incontro si è affrontato il tema della fruibilità e trasparenza dei dati all’interno della Pubblica Amministrazione, confrontando diversi casi e portando esempi e suggerimenti di best practices.
Tra i relatori, nomi di prestigio come Giuseppe Iacono, Presidente Istituto italiano Open data e Vice Presidente Stati Generali Innovazione; Giovanni Menduni, Professore del Politecnico di Milano e Coordinatore di progetti come dati.OpenExpo.2015.it e soldipubblici.gov.it; Daniele Crespi, Responsabile Sviluppo Servizi Innovativi e CRS in Lombardia Informatica SpA. Ha moderato e coordinato il Presidente di InNOVA Bergamo Maurizio Betelli. E’ intervenuto il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori.
Contributi:
Giuseppe Iacono
Daniele Crespi
Giovanni Menduni
Video:
Giuseppe Iacono e Flavia Marzano
Giovanni Mendruni
Intervento di Giorgio GORI

"L'Associazione ha come scopo principale lo sviluppo di iniziative volte al miglioramento, alla tutela e alla valorizzazione dell'ambiente urbano di Bergamo, nella sua più ampia accezione, territoriale, urbanistica, paesaggistica, economica, culturale e sociale. Obiettivo primario dell'Associazione è il miglioramento delle condizioni ambientali di vita della comunità bergamasca e dunque dei cittadini e di tutti i residenti" – STATUTO Art. 2