18058_258296218027_4479226_n

InNOVA incontra PERIPLO

Il 7 ottobre 2015 InNOVA ha incontrato Isabella Viganò e Silvia Negri di Periplo.

PERIPLO nasce nel 2002 con l’obiettivo di organizzare e gestire attività di promozione e sostegno della cultura dell’infanzia e della funzione genitoriale. Si occupa principalmente di formazione, supervisione e coordinamento pedagogico, progettazione e avvio di servizi.

Dal 2009 propone lo spazio PLAS dedicato al potenziamento di strategie di apprendimento e di metodi per imparare in modo più efficace con l’aiuto di professionisti e di nuove tecnologie. PLAS si rivolge a bambini e preadolescenti con difficoltà scolastiche e disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia) disturbi dell’attenzione e iperattività, ‘’mal di scuola’’. Tra le sue attività si elencano: valutazione dell’apprendimento e certificazione DSA; counseling di sostegno alla genitorialità; formazione per educatori e genitori; reperimento, selezione e formazione di Tutor Compiti.

Negli ultimi anni il numero di ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) è in costante aumento e si è rilevato come le famiglie sempre più spesso cerchino figure di supporto come il Tutor compiti. La sua attività infatti può essere svolta non solo in centri pubblici e privati ma anche a domicilio.

Un tema di sicuro interesse per Innova, che rimanda a instaurare una proficua collaborazione con Periplo nei mesi a venire.

presentazione PLAS BG ottobre 2015

http://www.periplo.org/

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*