incontroinnova2 copia

Presentazione del libro “Impresa che funziona: come finanziare ricerca ed innovazione con fondi pubblici”

L’Associazione InNova Bergamo invita i suoi soci e i simpatizzanti all’incontro di Mercoledì 10 maggio.
L’evento sarà diviso in due momenti; il primo assembleare e il secondo sarà dedicato alla presentazione del Libro: Impresa che Funziona: “Come finanziare ricerca ed innovazione con fondi pubblici.”
Breve Presentazione del libro:
Tre esperte, da anni attive sul fronte della ricerca e dell’innovazione, spiegano in modo semplice, concreto e preciso come fare leva sui finanziamenti pubblici a livello regionale, nazionale ed europeo per sviluppare le idee vincenti di aspiranti imprenditori, imprese private, enti di ricerca o del terzo settore.
Il testo presenta in modo completo ma snello tutte le fasi della progettazione finanziata e fornisce rapidamente al lettore gli strumenti e il linguaggio degli “addetti ai lavori”: un punto di partenza essenziale e necessario per superare le difficoltà degli iter burocratici di accesso ai finanziamenti pubblici e favorire quella imprenditorialità diffusa che, sola, può consentire di sfruttare la creatività e i talenti tipici del nostro paese, per sviluppare nuovi servizi e/o prodotti in tutti i campi, dalle tecnologie digitali alle scienze della vita, dalle professioni creative alle nuove frontiere sociali.

Saranno con noi le autrici del libro:
Mirella Mastretti
Tecnologa, da anni si occupa di tematiche innovative sia in qualità di docente di formazione universitaria, sia in qualità di direttore marketing strategico e fundraising nel contesto di aziende dell’Information & Communication Technology.
Membro del CDA dell’Azienda Farmacie Comunali nell’hinterland milanese, nel 2015 è stata inoltre nominata digital champion, ambasciatore per l’innovazione. Presidente e fondatrice dell’associazione Talent4Rise che è socio fondatore di Fondazione Triulza (EXPO 2015), e che si propone di sostenere le iniziative di imprenditoria femminile in ambito nazionale e internazionale.
Cinzia Marzioni
Fondatrice e Principal Partner di CreAction Team, società di consulenza nei settori dell’ICT, dell’Internet of Things, delle Smart Home e dell’e-Health, si occupa da sempre di innovazione di prodotto, di servizio e di business.
Applica alla formazione superiore le sue esperienze e competenze manageriali e d’innovatrice, convinta della necessità di creare su questi temi una conoscenza diffusa.
Per anni direttore del Product Management in una multinazionale del settore ICT, si è occupata di tecnologia e standardizzazione a livello internazionale.
Patrizia Cavalloro
Matematica, ha esperienza trentennale nell’ambito dei progetti finanziati per la ricerca. Coinvolta nei progetti Esprit dalla fine degli anni ‘80 nell’ambito ICT, è stata membro di comitati tecnici di conferenze internazionali e ha presentato numerose pubblicazioni scientifiche a conferenze e workshop internazionali. Attualmente è project manager nell’unità di progetti finanziati di una grande azienda del settore delle telecomunicazioni, nella quale gestisce il ciclo di vita del finanziamento pubblico per la Ricerca, sia in contesti nazionali che europei.

WhatsApp Image 2017-05-02 at 15.45.17

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*