Cosa facciamo

 

L’Associazione InNova Bergamo, nata nell’aprile del 2012, ha come scopo principale lo sviluppo di iniziative volte al miglioramento, alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente urbano di Bergamo, nella sua più ampia accezione (territoriale, urbanistica, paesaggistica, economica, culturale e sociale). Dal settembre 2014, ha deciso di avviare un Centro studi e di ricerca sulle buone prassi amministrative italiane e internazionali, con l’obiettivo di approfondire tematiche urbane e amministrative per favorirne la diffusione.

InNova Bergamo intende offrire uno sguardo vasto e di ampio respiro, che sia di stimolo ma anche di supporto ai problemi che interessano Bergamo e le città in generale. La convinzione è che le buone prassi vadano valorizzate, condivise e rese fattibili a seconda delle realtà in cui si vogliono calare. L’obiettivo consiste nel creare un incrocio di dati e un dialogo costante tra i diversi attori che si occupano della governance e dello sviluppo, per poter davvero mettere in pratica cambiamenti utili al miglioramento della qualità della vita.

L’Associazione è autofinanziata; il lavoro volontario dei soci attivi parte dall’analisi dei bisogni dei cittadini ed è organizzato, a seconda del tipo di attività da svolgere, in gruppi più o meno estesi coordinati da un responsabile di progetto.  I diversi gruppi si ritrovano alla nostra sede per creare un percorso di studio. Ci riserviamo di invitare a beneficio dei soci e delle nostre riunioni interne alcune personalità in grado di aiutarci ad entrare in profondità negli argomenti. La sintesi dei diversi percorsi tematici, dopo settimane o mesi di lavoro, si traduce in meccanismi di condivisione pubblica.

Una piccola precisazione: l’anima dell’Associazione è fortemente “politica”, in quanto rivolta a perseguire il bene pubblico, ed è in tal senso che promuoviamo proposte e soluzioni innovative per migliorare le politiche pubbliche e l’azione amministrativa; non è invece “partitica”, poiché rivolge le sue attenzioni ai contenuti e ai temi, aprendosi prioritariamente al contributo della società civile, col fine di favorire la più ampia partecipazione, senza steccati o barriere ideologiche.

Per adempiere alle sue finalità, l’Associazione ha creato ovviamente relazioni intense con altre realtà del territorio mosse dallo stesso spirito, siano esse pubbliche o private, riferibili al mondo della cultura e dell’istruzione o a quello delle imprese.

Le linee tematiche su cui si è lavorato finora sono reperibili in varie sezioni del sito, in particolare in Cosa abbiamo fatto

Attualmente, InNova Bergamo si occupa di questi argomenti:

  • attrattività degli investimenti;
  • piano casa;
  • finanziamenti e risorse;
  • open data;
  • turismo e cultura;
  • smart city e filosofia dello sharing;
  • energie rinnovabili;
  • mobilità sostenibile.

 

 

"L'Associazione ha come scopo principale lo sviluppo di iniziative volte al miglioramento, alla tutela e alla valorizzazione dell'ambiente urbano di Bergamo, nella sua più ampia accezione, territoriale, urbanistica, paesaggistica, economica, culturale e sociale. Obiettivo primario dell'Associazione è il miglioramento delle condizioni ambientali di vita della comunità bergamasca e dunque dei cittadini e di tutti i residenti" – STATUTO Art. 2